Workshop di avvio del progetto EVE

Martedì 21 settembre 2021, a Nabeul, si terrà il workshop di lancio del progetto EVE – “Efficienza e Valorizzazione dell’Acqua di Irrigazione attraverso azioni pilota in Sicilia e Tunisia”, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma ENI di Cooperazione Transfrontaliera Italia Tunisia 2014-2020.

L’obiettivo del progetto EVE è offrire soluzioni tecnologiche innovative per la valutazione dell’Acqua Non Convenzionale – ENC – per l’irrigazione e rafforzare le competenze tecniche dei diversi attori del settore agricolo.

Il progetto, della durata di 30 mesi, con un budget totale di 1.057.535 euro, di cui 951.781 euro di contributo dell’Unione Europea (90% del budget di progetto) proporrà soluzioni che consistono in sistemi di filtrazione a membrana, nanofiltrazione e ultrafiltrazione ENC, sistemi di gestione dell’irrigazione basato su tecnologia informatica, dati meteorologici e sonde per rilevare l’umidità relativa. Queste soluzioni saranno implementate per irrigare un’area di 26,5 ettari e più di 120 agricoltori saranno formati in queste tecnologie. Inoltre, il progetto sta sviluppando un programma di sviluppo delle capacità per il personale tecnico delle parti interessate nel campo dell’agricoltura (40 tecnici) per promuovere una conoscenza approfondita delle soluzioni proposte e mira alla creazione di un nuovo modello di agricoltura.’ assistenza tecnica.

Il progetto è gestito dall’Istituto per la Cooperazione Universitaria – ICU – e coinvolge due partner: il Comune di Alcamo (VdA) e la Société de Gestion des Technopoles de Borj-Cédria (SGTBC). Oltre a tre partner associati, il Commissariato Regionale per lo Sviluppo Agricolo di Nabeul (CRDA), il Dipartimento Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea (ASSAGRI) e la società IRRITEC S.p.a.

L’obiettivo principale di questo workshop, un mix faccia a faccia e remoto, è presentare il progetto e promuoverlo a livello nazionale e internazionale.

L’evento di presentazione del progetto sarà trasmesso in diretta e online sui canali social YouTube https://www.youtube.com/channel/UChmDUTiySnl-P7mZQjqLKKQ e Facebook https://www.facebook.com/EVE.It.Tn/. I partecipanti potranno interagire con l’evento in diretta sui social ponendo domande o commentando il video e, tutti i partner per competenza e funzione all’interno del progetto, risponderanno a domande e/o commenti.

Di seguito, il programma di lavoro e comunicato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.